COLLEGIO INFERMIERI, ASSISTENTI SANITARI E VIGILATRICI D'INFANZIA

CONSIGLIO DIRETTIVO IN CARICA PER IL TRIENNIO 2015/2017

PRESIDENTE - MARCELLA ZINGONI
Diploma di Infermiera dal 1993 conseguito a Livorno. Master per le funzioni di coordinamento c/o Università di Pisa anno accademico 2004/2005. Master in infermieristica forense c/o Unitelma Roma anno accademico 2015/16. In servizio dal 1994 prima con selezione c/o AO Careggi reparti di chirurgia universitaria e chirurgia d’urgenza, poi con concorso c/o Antella (FI) in medicina generale. Dal 1995 assunta, con concorso, a Livorno. Dal 1999 in servizio in Endoscopia Digestiva Presidio Ospedaliero Livorno (oggi U.O.C. Gastroenterologia) e infermiera responsabile del tirocinio degli studenti afferenti al servizio nonché dell’inserimento degli infermieri neoassunti/inseriti in collaborazione con il coordinatore infermieristico della U.O. Dal 2 maggio 2016 coordinatore infermieristico del CSS Centro Livorno. Partecipazione al gruppo interno di verifica sull’Accreditamento delle strutture sanitarie AUSL6 (2005-2006) Partecipazione al gruppo di revisione delle procedure del PO Livorno (2006). Membro del gruppo di lavoro sul reprocessing in endoscopia digestiva dell’ARS (dal 2012). Docente corsi OSS. Animatore di Formazione dell’ASL 6 Livorno dal 2010. Dal 2009 al 2011 Consigliera del Collegio IPASVI di Livorno. Dal 2012 al luglio 2014 Consigliera del Collegio IPASVI Livorno, a seguire, fino a fine mandato, segretaria. Dal 2015 Presidente protempore del Collegio IPASVI Livorno.
VICE PRESIDENTE - PAOLO GALOPPINI*
Infermiere, AFD, DAI, ICI, Laurea in Scienze dell’Educazione, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche.
Dopo esperienze come infermiere clinico in area chirurgica, ha prestato servizio come caposala presso l'Unità Operativa di Medicina Generale II di Rosignano fino al 1995 quando è stato assegnato all’Ufficio Infermieristico dell’Unità Operativa di Assistenza Infermieristica Ospedaliera della Zona Bassa Val di Cecina, in qualità di Caposala.
Nel periodo 1998-2000 è Responsabile della Sezione Ospedaliera di Cecina dell'Unità Operativa di Assistenza Infermieristica Ospedaliera di Livorno e successivamente di quella di Cecina-Piombino-Portoferraio, attualmente Azienda USL n° 6.
Dal marzo 2001 al 2008 è Coordinatore infermieristico del Presidio di Cecina.
Nel 2008 Direttore U.O. Infermieristica Territoriale Zona Livornese.
Dal dicembre 2009 dirigente infermieristico del Territorio presso l'Azienda USL 1 di Massa Carrara.
Dal 1991 collabora all’attività del Collegio IPASVI di Livorno:
- dal 1991 al 1996 in qualità di Membro Revisore dei Conti
- dal 1997 al 2003 in qualità di Consigliere.
- dal febbraio 2003 in qualità di Tesoriere
SEGRETARIO - LUCA PULIZIA*
Contenuto 3Diploma di Infermiere Professionale - 1982
Certificato di Abilitazione a Funzioni Direttive dell'Assistenza Infermieristica - 1994
Certificato di Competenza in Oncologia - 1999
Corso di Perfezionamento in Aspetti Psicosociali della Promozione della Salute - 2001
Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche - 2009
Certificazione Base di Project Management - 2014
Corso avanzato di Project Management - 2014
Master II livello Management delle Aziende Sanitarie - 2014
Posizione Organizzativa in "Gestione delle Risorse Umane afferenti all' U.O. Assistenza Infermieristica e Adempimenti Correlati" dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Referente Unico Aziendale per il Centro di Ascolto Regionale Oncologico e per le Malattie Rare
Professore a Contratto di "Processi Organizzativi Assistenziali e Teorie del Nursing" alla Laurea Triennale di Infermieristica e di "Organizzazione e Assistenza in Oncologia" alla Laurea Specialistica di Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso l'Università di Pisa
Vicepresidente Collegio IPASVI di Livorno dal 2011 al 2014
Consigliere Collegio IPASVI di Livorno dal 2015
Coordinatore Regionale Toscana di AIIAO (Associazione Italiana Infermieri di Area Oncologica)
TESORIERE - ALESSIO PETRONICI*
Posizione Organizzativa Coordinamento Dipartimento Emergenza Urgenza e Alta Intensità 
Diploma di Dirigente e Docente in Scienze Infermieristiche
Laurea Specialistica In Scienze Infermieristiche
Professore a Contratto in Infermieristica Clinica, Corso Laurea Infermieristica, Università di Pisa, Polo Didattico Livorno
Docente Corsi OSS, OSS-FC, OSA
Già Presidente Collegio IPASVI Livorno e Coordinamento Collegi IPASVI Regione Toscana
Membro Consiglio Sanitario Regionale
Membro Comitato Unitario Professioni della Toscana
CONSIGLIERE - ANDREA CAIAZZO

Dal marzo 2015 Posizione Organizzativa "Technology Assessment e Ricerca" Dipartimento Professioni Sanitarie Asl 6 Livorno. Patient Safety Manager presso la ASL 6 Livorno con attività di auditor interno per i percorsi di accreditamento istituzionale. Animatore di Formazione dal 2005 con intensa attività di progettazione e coordinamento didattico. Dal 2008 al 2014 Coordinatore infermieristico della Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di Cecina, ASL 6 Livorno.Prime esperienze professionali come infermiere clinico in Malattie Infettive (Azienda Ospedaliera Senese), Area Chirurgica e Pronto Soccorso (Asl 6 Livorno). Dal 1997 al 2008 in servizio presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL 6 di Livorno.
Diploma di Dirigente dell’Assistenza Infermieristica presso l’Università “La Sapienza” di Roma (votazione 50/50 e lode). Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso l'Università degli Studi di firenze (votazione 110/110 e lode).
Formazione specialistica nell'ambito della "Gestione del rischio nella pratica clinica e miglioramento continuo della qualità e sicurezza delle cure" presso la Scuola Superiore S.Anna di Pisa, nel Coordinamento alla Donazione e al Prelievo di Organi e Tessuti presso il Centro Nazionale Trapianti e in Evidence Based Practice e Metodologia della Ricerca Assistenziale presso l'Università di Bologna.
Professore a contratto di Metodologia della Ricerca Infermieristica presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli Studi di Pisa, Polo Didattico di Livorno e al Master in Infermieristica di Salute Mentale dell'Università di Pisa.
Docente a numerosi eventi formativi aziendali inerenti tematiche assistenziali, processi formativi e gestionali, Evidence Based Nursing e Gestione del Rischio Clinico.

CONSIGLIERE - MAURIZIO CERBONE
Infermiere dal 1997. Master di I° livello “MANAGEMENT INFERMIERISTICO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO” nel 2008; Master di I° livello “AREA CRITICA” nel 2013; Esperienza lavorativa: in UTIC, CHIRURGIA, BLOCCO OPERATORIO, RIANIMAZIONE, NEUROCHIRURGIA E PRONTO SOCCORSO
Dal settembre 2014 al febbraio 2015 Coordinatore infermieristico medicina ad indirizzo specialistico PO di Livorno (5° Padiglione 1° Piano - Alta e Media intensità di cura) Dal 01 Marzo 2015 a tutt’oggi Coordinatore Infermieristico Pronto Soccorso OBI/HDU PO di Livorno
Dal 2010 fino al 2014 collaborazione con la U.O.S. Medicina delle Donazioni per come personale infermieristico afferente in pronta disponibilità per le attività di prelievo di organi. Dal 2011 partecipazione alle attività del Gruppo Triage Toscano (G.T.T.). Da Aprile 2012 Formatore ufficiale del GTT.
Consigliere del Collegio IP.AS.VI di Livorno nel triennio 2012/2015 confermato nel mandato in corso (2015-18)
Attività di docenza corsi per Addetti all’Assistenza di Base e a corsi di “Triage” come formatore Gruppo Triage Toscano.
Titoli abilitanti: Partecipazione al Corso teorico pratico “ La corretta attribuzione del codice d'urgenza in caso di sospetta presenza di aneurisma dell'aorta addominale (AAA): utilizzo dela sonda ecografica da parte degli infermieri di triage", organizzato dall’ Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana dal 26 Gennaio al 28 Febbraio 2012
CONSIGLIERE - VANESSA MARCONI

Laureata in Infermieristica presso l'Università di Pisa nel 2010 Inizia a lavorare come Libero Professionista per uno Studio Associato negli ambulatori pediatrici, sostituzioni in strutture psichiatriche sia residenziali che diurne sul territorio di Livorno e provincia e su Pisa. Esperienze di promozione della salute all'interno delle farmacie Dal 2010 lavora per le Cure Palliative Domiciliari di Livorno, dove tutt'ora continua ad operare. Nel 2012/2013 conseguito il Master di 1 livello in Cure Palliative e terapia del dolore presso l'Università di Milano. Dal 2015 nel Consiglio Direttivo del Collegio IPASVI Livorno prima con il ruolo di Segretaria, successivamente come consigliera. Nel 2015/2016 ha partecipato al corso di perfezionamento "La rete delle cure palliative. Formazione, cure ed assistenza alla persona fino alla fine della vita".

CONSIGLIERE - FRANCESCA MARFELLA
curriculum momentaneamente non disponibile
CONSIGLIERE - MAURIZIO PARI
Infermiere, AFD, laurea in infermieristica e Master Infermieristico in Salute Mentale - Psichiatria. Fondatore nel 1980 e Presidente della Cooperativa Impegno, nel 1981 infermiere clinico in medicina interna e urologia, dal 1983 presta servizio stabilmente nel dipartimento di salute mentale di Livorno, nel 1997 è caposala dell’Area Residenziale dell’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti fino al 2001, quando viene incaricato di Posizione Organizzativa Infermieristica Territoriale ed è responsabile dell’Area Salute Mentale Adulti – Ser.T. di Livorno.
Esperienze di docenza ADO nel Corso Laurea Infermieristica Polo Didattico Livorno, e nel Master Infermieristica in Salute Mentale dell’Università di Pisa. Docente Corsi OSS, OSA e Corsi interni DSM
CONSIGLIERE - ANTONELLA PERINI

Infermiera, AFD, Master I° livello “ Metodologia e analisi responsabilità in area infermieristica”, Clinical Risk Manager, dottore Magistrale in Scienze  Infermieristiche.1985-1991 esperienza professionale in ambito chirirgico,dal 1991 ad oggi coordinatore infermieristico (ex caposala) e dal 2001 ad oggi incaricata di Posizione organizzativa.Su nomina aziendale componenete dell’Osservatorio Medico Legale e Comitato Gestione Sinistri;   Manager per la Sicurezza del Paziente (patient safety manager).Professore a contratto al corso di laurea in infermieristica dell’univeristà di Pisa c/o polo didattico di Livorno.Professore a contratto al corso di laurea specialistica  in infermieristica dell’univeristà di Pisa. Docente per i corsi OSS/OSS FC e nei corsi di formazione aziendale.

CONSIGLIERE - MARIA ANTONIETTA PRIMICERI
Dimissionaria
CONSIGLIERE - SIMONA SBOLCI
Dimissionaria
CONSIGLIERE - MASSIMO SCHIRRU
Infermiere, AFD, Dirigente dell’Assistenza Infermieristica (DAI), Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche.
Dirigente Infermieristico Asl 1 Massa
Docente di Discipline Infermieristiche al corso di Laurea in Infermieristica Università di Pisa, polo didattico di Livorno. Docente corsi OSS. Già Animatore della formazione per l'area infermieristica territoriale.
Componente Osservatorio delle Professioni della Regione Toscana
CONSIGLIERE - ALESSANDRO TEGLIA
Curriculum momentaneamente non disponibile
CONSIGLIERE - MARIAM TONELLI

Laureata nel 2012 presso l'Università di Pisa, Polo Didattico  di Livorno. Esperienza lavorative  presso R.S.A e ospedale di Livorno.  Master di I livello  in Infermiere di famiglia  e di comunità  presso l'Università  di Pisa.

*carica assunta dal 19/02/2016

REVISORI DEI CONTI

PRESIDENTE - MARIA AMELIA CERAGIOLI
Curriculum momentaneamente non disponibile
REVISORE EFFETTIVO - URSULA FRANCHI
Curriculum momentaneamente non disponibile
REVISORE EFFETTIVO - DANIELA TAGLIAFERRO
Curriculum momentaneamente non disponibile
SUPPLENTE
Dimesso per incompatibilità con il Consiglio Direttivo

Home>Il collegio>Consiglio direttivo e Revisori dei conti

 

 

 

 

posta certificata

 

mappa sito

 

pulsante-iscrizione-albo

©2017 Tutti i diritti riservati - COLLEGIO IPASVI LIVORNO

Scali Manzoni, 19 57126 Livorno - Tel. 0586 895430 - Fax: 0586 828107

Email: info@ipasvilivorno.it - Email PEC: livorno@ipasvi.legalmail.it